I 154 consigili di Google per usare al meglio le sue app e i suoi servizi

Chiunque possieda uno smartphone, usa un computer per navigare o per lavoro, almeno una volta (forse anche più di una volta) ha usato qualche servizio o applicazione di Google e molto spesso sottovalutando anche tutte le funzioni e potenzialità che possono offrire; sono talmente tante che è molto difficile conoscerle tutte e in maniera approfondita.

Google, per ovviare a questo “problema”, ha da qualche ora lanciato una nuova pagina dove ha raccolto 154 consigli su come utilizzare al meglio tutti i suoi servizi; molto probabilmente con il passare del tempo questa lista continuerà ad essere ampliata e aggiornata dalla casa di Mountain View, quindi vi consigliamo di tenerla sotto controllo.

Come consultare i Google Tips

Per poter consultare i 154 consigli (per ora) che Google ha riservato per voi, dovete recarvi su questa pagina, dove trovate i suggerimenti di mamma Google suddivisi in due menu: “categoria” e “prodotti”.

Il menu categoria prevede 5 categorie:

  • Fai di più: una serie di “tips” su come sfruttare al meglio il vostro smartphone e le funzioni ad esso connesse;
  • Risparmia tempo: all’interno di questa categoria troverete una serie di dritte su come utilizzare i servizi di Google appunto risparmiando il tempo;
  • Nuovo dispositivo: dove troverete dei consigli su come ad esempio spostare i vostri dati sul nuovo smartphone che avete acquistato;
  • Chiedere a Google: in questa categoria sono state racchiuse quasi tutte le cose che potete chiedere a Google di fare o di ricordarvi ad esempio;
  • Migliorare l’accesso: una serie di suggerimenti su come utilizzare al meglio le funzioni di accesso facilitato offerte da Google sui dispositivi.

Nella sezione prodotti invece sono stati raccolti tutti i “tips” sulle applicazioni che Google preinstalla nel suo sistema operativo. Vi basterà cliccare sul nome dell’app e consultare tutti i suggerimenti che Google ha riservato per voi.

Ma non è finita qui, il vero punto di forza di questa nuova interfaccia, è la possibilità di combinare i due menu con le varie sottocategorie; se ad esempio vi interessa sapere come risparmiare il tempo mentre utilizzate l’applicazione di Gmail, basterà che selezionate dal menu categoria la voce risparmia tempo e poi dirigervi sul menu prodotto e selezionare la voce Gmail. A questo punto sullo schermo visualizzerete tutti i consigli su come utilizzare l’applicazione di Gmail cercando di ottimizzare il tempo.

Purtroppo ancora l’interfaccia è solo in inglese, ma se non “masticate” bene la lingua e volete la traduzione in italiano, basterà attivare il google translate per leggere i vostri consigli nella nostra lingua madre.