LG G4 e le features che non tutti conoscono

L’ultimo flagship del produttore coreano, LG G4, è uno smartphone dalle elevate prestazioni e dai mille usi; è dotato inoltre di molte feature mai viste prima in nessun dispositivo, e di cui molti possessori non ne sono nemmeno a conoscenza. Si tratta di un elenco davvero interessante, che vi riportiamo assieme ad alcuni piccoli suggerimenti, per garantirvi un esperienza d’uso davvero ottimale del device.

Funzione Knock Code

La prima riguarda la sicurezza del vostro dispositivo. Knock Code è certamente tra le feature più interessanti nonché utili su LG G4. Si tratta di un’evoluzione del Knock On, ovvero il sistema che permette di “risvegliare” lo smartphone semplicemente facendo un doppio tap sul display; il Knock Code invece è un codice di sblocco costituito da una sequenza di tocchi. Questi devono essere almeno due, fino ad un massimo di otto.

Per attivarlo: basta andare in Impostazioni > Display tab > Blocco schermo > Seleziona il blocco dello schermo > Knock Code.

Funzione Smart Settings

Una delle feature software più utili di LG G4 è chiamata Smart Settings. Consiste nel poter attivare e disattivare, aprire o cambiare funzioni e applicazioni come Wi-Fi, Musica o Profili audio a seconda della posizione o dell’attività che si sta svolgendo.

Per attivarlo basta accedere alle impostazioni e troverete la voce Smart Settings.

Funzione Event Pocket

Un’altra caratteristica software molto interessante è “Event Pocket”, inclusa nell’app Calendario. Si tratta di un sistema per non farvi perdere alcun evento, compresi quelli di Facebook.

Basta sfiorare l’icona del Calendario che trovi in alto a destra e si ha accesso immediato alle impostazione per organizzare al meglio i vostri impegni giornalieri.

Pulsanti di navigazione

I pulsanti di navigazione presenti nella parte inferiore dello schermo, possono essere personalizzati, cambiando per esempio l’ordine e il colore; nelle impostazioni dello schermo troverete le voci per personalizzarli.

Qslide

La funzione QSlide rappresenta la possibilità di avere un vero multitasking: permette infatti di aprire contemporaneamente due finestre che si sovrappongono, magari una con un video di Youtube e sullo sfondo invece la finestra del vostro social network preferito, o ancora di un programma di messaggistica, come se fosse un vero e proprio secondo schermo. È possibile impostare anche il livello di trasparenza delle finestre che avete aperto.

Per attivarlo basta aprire la tendina delle notifiche e sfiorare l’icona QSlide per visualizzare le applicazioni disponibili.

Finestre doppie

A differenza del Qslide, la funzione Dual Window consente di eseguire il multitasking dividendo lo schermo in due parti; permettendo di utilizzare contemporaneamente due applicazioni compatibili sullo schermo di LG G4.

Per attivarlo, basta premere il pulsante “Applicazioni recenti” e selezionare la voce “Dual Window” e quindi sfiorare o trascinare l’icona dell’applicazione che si vuole usare in multitasking. Inoltre, è possibile ridimensionare le schermate divise come più vi aggrada.

Aprire le app con i tasti volume

Una delle caratteristiche distintive di tutta la gamma degli ultimi flagship di casa LG, è sicuramente la rivoluzionaria posizione dei tasti volume sul retro del dispositivo. LG ne ha approfittato per introdurre altre funzioni legate a quei tasti, come ad esempio la possibilità di usarli per avviare determinate app: come la fotocamera o l’applicazione per prendere appunti QuickMemo+, da display spento.

Basta premere due volte il tasto volume + per avviare QuickMemo+, mentre per avviare la fotocamere, basterà premere due volte il tasto volume – e si aprirà la fotocamera per poter scattare foto in pochissimi click.

Smart Notice

Sicuramente vi sarete accorti al primo avvio del G4, della presenza nella home di un widget che  riporta le previsioni del tempo, la data e l’ora. All’interno dello stesso widget è presente un’area chiamata Smart Notice. In breve, questa funzione studia l’utilizzo che fate del vostro smartphone, e vi suggerisce ciò di cui avete bisogno durante la giornata, in base anche allo stato del dispositivo e sulla posizione. Ad esempio se non usate una determinata app, Smart Notice vi suggerirà di cancellarla; o ancora vi avverte se ci sono chiamate perse e vi domanda se volete richiamare chi vi ha cercato. Per poter utilizzare Smat Notice basta aver installato il widget nella home.

Attualmente il miglior prezzo per LG G4 è di 489€ su GliStockisti