Marauders Map: lo “Stalking” su Facebook

Marauders Map, questo il nome della nuova estensione per Chrome, nata dalla curiosità di uno studente universitario di Harvard, che vista la grande diffusione dell’app Facebook Messenger e la conseguente attivazione della localizzazione in maniera predefinita, ha deciso di verificare il tipo di dati che vengono scambiati sulla piattaforma di messaggistica più usata al mondo.

Ciò che ne è venuto fuori, secondo il nostro parere, è al quanto preoccupante, visto che i dati sulla posizione (dati molto sensibili), mentre si usa Facebook Messenger con la localizzazione attiva, sono facilmente accessibili da chiunque. Questo studente americano, di cui preferiamo non dire il nome, sfruttando questi dati, ha creato una semplice estensione per Chrome che raccoglie le coordinate dalle varie conversazioni, per poi mostrarle su una mappa con una precisione fino ad un metro.

Grazie a Marauders Map, è possibile infatti decifrare la longitudine e latitudine del vostro interlocutore, dato che ogni messaggio che riceverete contiene questo tipo di informazioni; inoltre se con un preciso contatto avete l’abitudine di intrattenere conversazioni quotidiane, si può tranquillamente tracciare un elenco completo di tutti i luoghi che esso visita, riuscendo a conoscere quali sono le sue abitudini e quali sono i luoghi che frequenta maggiormente. Se non volete che le vostre conversazioni diventino un “contenitore” di informazioni molto personali, se già non l’avete fatto, vi consigliamo di disattivare la localizzazione dal menu impostazioni dell’app.

Sicuramente lo scopo dello studente è quello di dimostrare che sistemi come Facebook Messenger, anche se utili e in grado di tenerci in costante contatto con amici, conoscenti o persone lontane, possono diventare uno strumento di violazione della propria privacy e in alcuni casi anche a nostra insaputa. Però molto probabilmente, molti utenti faranno di Marauders Map uno strumento di “controllo”, per questo ci auguriamo che Facebook prenda al più presto provvedimenti per garantire e tutelare la privacy dei suoi utenti.

Per chi volesse provare l’estensione, può scaricare Marauders Map direttamente dal Chrome Web Store.

Lo staff di Consulto il Web non si assume nessuna responsabilità per qualunque utilizzo illecito di Marauders Map, e vi ricordiamo che la violazione della privacy è un reato perseguito dalla legge, quindi usatelo solo per scopo dimostrativo.

badge-chrome-web-store-150x40

  • michele

    compare una finestra senza mappa

  • Cesare Corvetto

    Ciao.mi sapete dire come entrare nel centro messaggi di fb?..grazie

    • Ciao Cesare, cosa intendi per centro messaggi di Facebook?