Presentato il nuovo Chromebook Pixel 2

Annunciato qualche giorno fa il nuovo MacBook 12 di Apple, oggi tocca a Google presentare il suo nuovo Chromebook Pixel 2. Racchiuso in una scossa in alluminio grande 297.7 x 224.6 x 16.2 millimetri, e pesante 1.5 kg, il nuovo laptop di casa Google rappresenta il top di gamma tra i portatili basati sul sistema operativo Chrome OS.

Due i modelli presentati, di cui il secondo è solo una versione più veloce, chiamata LS (Ludicrous Speed, velocità smodata). Per quanto riguarda le specifiche tecniche il nuovo Chromebook Pixel 2 è dotato di un schermo da 12,85” a 2.560 x 1.700 pixel touchscreen, un processore i5 da 2.2 Ghz con 8 GB di RAM, per la versione base, mentre Ludicrous Speed è dotato di un processore i7 da 2.4 Ghz e 16 GB di RAM. Entrambi con scheda video Intel HD Graphics 5500.

Dato che la filosofia di questo prodotto è votata interamente all’uso del cloud e di internet, il Chromebook Pixel 2 è stato dotato di una SSD ad alte prestazioni da 32 GB per la versione base, e 64 GB per LS. A tal proposito Google, per incentivare l’utilizzo del cloud, offre 1 TeraByte di spazio su Google Drive per tre anni. 

Andando avanti con le specifiche tecniche, sul Chromebook Pixel 2 troviamo il supporto alla tecnologia Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0, presa jack da 3,5 millimetri, lettore di card SD e due porte USB 3.0. Ma non finisce qui, il nuovo portatile targato Google, è dotato anche di due prese USB Type-C, che permetteno di trasmettere flussi di dati audio e video in 4K, ma anche di ricaricare il dispositivo durante il trasferimento dei dati. Queste porte, che nel caso del Chromebook sono situate una per lato, sono anche reversibili; cioè per collegare il cavo alla porta non è più necessario controllare qual’è il verso giusto, ma andrà bene in entrambi i versi. 

usb type-c

A completare la dotazione hardware ci pensa la trackpad in vetro, una cam in HD con ottica grandangolare e una batteria che permette un’autonomia di 12 ore e dotata anche di una ricarica rapida di 15 minuti che permette due ore di utilizzo. 

Il Chromebook Pixel 2 è già disponibile sul Play Store statunitense, ad un prezzo di 999$ per la versione base, e 1299$ per quella LS.