Come giocare a scacchi su Facebook Messenger


Warning: tempnam(): open_basedir restriction in effect. File(/tmp) is not within the allowed path(s): (/membri/consultoilweb/:/membri2/consultoilweb/:/membri/.dummy/) in /membri/consultoilweb/wp-content/plugins/wp-appbox/inc/getappinfo.class.php on line 416

Warning: unlink(): open_basedir restriction in effect. File() is not within the allowed path(s): (/membri/consultoilweb/:/membri2/consultoilweb/:/membri/.dummy/) in /membri/consultoilweb/wp-content/plugins/wp-appbox/inc/getappinfo.class.php on line 441

Sicuramente molti di voi finora non ne erano a conoscenza, ma all’interno della nota applicazione di messaggistica Facebook Messenger è possibile lanciare sfide di scacchi ai propri contatti. Adesso anche voi appassionati di questo antico ma intramontabile gioco potrete condividere la vostra passione anche nelle vostre chat.

Come giocare a scacchi su Messenger

Per poter avviare la partita, dopo aver “scelto l’avversario” e aperta la relativa conversazione, dovrete digitare sul vostro smartphone “@fbchess play” seguito dal comando invio. Dopo qualche secondo vedrete spuntare la tabella di gioco all’interno della vostra chat.

Tabella di gioco scacchi

Unica pecca di questo bot Facebook Messenger, è il mancato supporto al touch screen, quindi per dover spostare le pedine, bisogna digitare le mosse attraverso la tastiera del vostro device. Se avete intenzione di spostaste ad esempio il pedone situato in posizione C-2, dovrete digitare “@fbchess c3” e come per magia comparirà una nuova tavola di gioco aggiornata con la vostra mossa appena effettuata.

 

Mossa scacchi Facebook Messenger

Inizialmente, dato che le mosse devono essere digitate attraverso la tastiera, la partita sembra essere un pò “lenta” e macchinosa, ma non appena ci avrete fatto la mano diventerà davvero un gioco da ragazzi. Tra una partita e l’altra vi invitiamo a lasciare un mi piace alla nostra pagina Facebook per restare aggiornati sui prossimi “tips and tricks”.

N.B. Valido solo per Facebook Messenger Android

Messenger
Messenger
Developer: Facebook
Price: Free