Come personalizzare l’illuminazione tasti del Galaxy S6 e S6 Edge

Illuminazione tasti S6

Molto di voi probabilmente non sapranno che i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge non sono tutti uguali, mamma Samsung ha deciso di apportare delle piccole modifiche al firmware in base al Paese di provenienza del terminale. Nei device venduti in Europa ad esempio, in entrambi le varianti, manca la possibilità di personalizzare l’illuminazione dei tasti soft touch o ad esempio ordinare in ordine alfabetico il menù delle applicazioni.

Il perchè di questa scelta da parte di Samsung ancora non è molto chiaro, ma grazie al pronto intervento di uno sviluppatore indipendente è presente sul Play Store un’applicazione, che permette di modificare a nostro piacimento l’illuminazione dei tasti “Recenti” e “Back”. Galaxy Button Lights, questo il nome dell’app, non è compatibile solo con il Galaxy S6, ma risulta particolarmente utile in questo device visto che nel firmware Europeo non è prevista questa funzione.

Come funziona Galaxy Button Lights

Con Galaxy Button Lights è possibile modificare la retroilluminazione tasti del Galaxy S6 o Galaxy S6 Edge in due semplici mosse, 4 le possibili opzioni:

  1. “Time to remain on”: se viene selezionata questa voce, scorrendo il dito sulla barra che compare, possiamo scegliere il numero di secondi (da 1 a 10) in cui i tasti restano illuminati;
  2. “Always on”: dalla traduzione letterale “sempre acceso” (che vi sconsigliamo, perchè potrebbe portare ad un aumento dei consumi di energia);
  3. “Always off”: al contrario dell’opzione precedente, se attivate questa voce, disattivate definitivamente l’illuminazione tasti del vostro Galaxy S6 (opzione consigliata nel caso in cui vogliate risparmiare un pò di batteria);
  4. “Default”: attivando invece quest’ultima opzione imposterete la retroilluminazione ad un valore preimpostato di 1,5 secondi.

Una volta scelta l’opzione che più vi aggrada per confermare l’operazione basterà un tap sul bottone di salvataggio.

impostazioni Galaxy Button Lights

Smartphone compatibili

L’applicazione dovrebbe essere compatibile con tutti i modelli della gamma Galaxy, ma da quanto si può evincere dalla descrizione di Galaxy Button Lights, i modelli di cui finora si è testata la compatibilità sono: S6, S6 Edge, S6 Edge+, S7, S7 Edge e Galaxy Tab S2. Se il vostro Galaxy non è tra questi, potrete lo stesso installare l’applicazione sul vostro smartphone e verificare la compatibilità voi stessi; magari lasciandoci qualche feedback nei commenti o sul nostro gruppo Facebook, il vostro prezioso aiuto ci permetterà di tenere aggiornata questa guida per tutti.

Ringraziamo Simone per averci segnalato la compatibilità con il Galaxy A5 2016

The app was not found in the store. 🙁