Come riavere l’avviso di chiamata gratis

Già da qualche mese i maggiori operatori telefonici italiani hanno deciso di fornire il servizio per l’avviso di chiamata in abbonamento; diverse le modalità e i prezzi con cui ogni operatore ha deciso di riscuotere le somme. Tim ha ultimamente aggiornato i suoi costi relativi al proprio avviso di chiamata, ed il prezzo di 1,90 non sarà più applicato su quattro mesi, ma su due, raddoppiando praticamente il costo.

Per carità, non stiamo parlando di cifre così elevate, ma è giusto che tutti gli utenti siano messi a conoscenza delle varie modalità per disattivare l’avviso di chiamata, e perchè no anche venire a conoscenza di qualche valida alternativa gratuita.

Come riavere l’avviso di chiamata gratis

Vista la scelta degli operatori italiani di mettere questo servizio a pagamento, vi segnaliamo un app completamente gratuita, con la quale tornerete ad essere informati su chi vi ha cercato quando il vostro smartphone risulta irraggiungibile o occupato. L’applicazione in questione è PhoneFunky, ancora non disponibile per Windows Phone, che negli ultimi mesi sta riscuotendo un grande successo e molti pareri positivi.

PhoneFunky è stata progetta da una società tutta italiana la DefConTwelve, un team di 15 sviluppatori, presenti sul Play Store anche con un altra app dal nome Whooming, che permette di scoprire chi ci disturba con le chiamate anonime (per chi volesse approfondire l’argomento vi lasciamo alla pagina ufficiale)

Come funziona PhoneFunky

Il funzionamento di PhoneFunky è davvero molto semplice; dopo averlo installato sul vostro smartphone e creato un account, per attivare il servizio dovrete registrare il vostro numero, senza nessun costo, attraverso il menu delle impostazioni. Per portare a termine la configurazione vi basterà impostare la deviazione chiamata sul cellulare; due sono le deviazioni disponibili, quando lo smartphone risulta occupato e quando invece è irraggiungibile; possono essere attivate entrambe o solamente una. Non appena avrete finito di impostare il tutto, PhoneFunky attraverso una notifica vi avviserà di tutte le vostre chiamate ricevute mentre eravate irraggiungibili.

PhoneFunky
PhoneFunky
Developer: DefConTwelve S.r.l.
Price: Free

Come disattivare l’avviso di chiamata da parte dei gestori telefonici

Vi ricordiamo che Tim a partire dal 6 dicembre aumenterà il costo per l’avviso di chiamata. Se non siete più disposti a pagare per avere questo servizio, dovrete chiamare questi numeri e seguire le istruzioni della voce registrata:

  • per disattivare Lo Sai e Chiama Ora di Tim, dovrete chiamare entro il 5 Dicembre il numero 40920;
  • per disattivare My Wind dovrete telefonare al 403020;
  • per disattivare Chiamami e Richiamami di Vodafone dovrete chiamare il 42070;
  • per disattivare Ti ho cercato di Tre dovrete “chiamare” il *112# o potrete utilizzare l’app Area clienti Tre.

Per qualunque richiesta o bisogno d’aiuto con il vostro smartphone potete scriverci sul nostro gruppo Facebook