Le novità che verranno introdotte su Telegram

Telegram, l’ormai nota applicazione di messaggistica istantanea, a breve introdurrà parecchie novità interessanti. I suoi fondatori, i fratelli russi Durov, hanno indetto un nuovo concorso riservato agli sviluppatori del loro Paese, a cui è stato affidato il  compito di creare un’applicazione per così dire “secondaria”, che andrà ad implementare nuove features; tutto questo sarà possibile grazie al codice open source, una delle caratteristiche che ha sempre distinto Telegram da WhatsApp.

Con questo nuovo progetto Durov, molto probabilmente, sfrutterà questa “nuova applicazione” per avviare una fase di beta testing di queste nuove funzioni, per poi inserirle una volta finiti i test sull’applicazione principale.

Nuove funzioni che verranno introdotte su Telegram

Le prime novità, come possiamo vedere dalla galleria di immagini, riguardano la veste grafica, che dal prossimo aggiornamento si rifarà molto allo stile Material Design.

Altra funzione più o meno utile, riguarda le nostre conversazioni; nella prossima versione di Telegram verrà aggiunta la possibilità di rispondere ai messaggi con uno swipe. Rivisitata anche la visualizzazione dei file audio, dalla prossima versione quando riceveremo un file audio verrà visualizzata, oltre al classico tasto play, anche l’onda prodotta dalle frequenze audio. Verrà aggiunta la funzione, già presente in WhatsApp, che sfrutta il sensore di prossimità per farvi ascoltare i messaggi vocali portando lo smartphone all’orecchio; nel caso in cui i messaggi audio sono stati già ascoltati, se avvicinerete il device all’orecchio si avvierà la registrazione di un nuovo messaggio.

La novità più interessante, secondo noi, è l’introduzione di un video player integrato direttamente su Telegram. Sarà anche aggiunta la possibilità di creare librerie musicali da poter condividere con tutti i vostri dispositivi in cui avete installato l’applicazione, in modo da non dover salvare fisicamente le canzoni sulla memoria del vostro smartphone.

Voi cosa ne pensate di queste nuove funzioni? Quale ritene sia la più utile? Fatecelo sapere nei commenti, e mi raccomando continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti anche sulla nostra pagina Facebook.