Samsung al lavoro su un nuovo smartphone con Tizen OS

La divisione Samsung Vietnamita, con un rapporto ha annunciato che il produttore sudcoreano potrebbe lanciare nel 2016 un nuovo smartphone basato su Tizen OS, che si tratti del tanto discusso Samsung Z3 equipaggiato con Tizen 3.0? Unica cosa certa è che Samsung sta facendo in modo di accelerare lo sviluppo e l’espansione della sua nuova piattaforma mobile, soprattutto adesso, dopo il successo di Tizen su BlackBerry OS, diventando il quarto sistema operativo mobile nel terzo trimestre 2015.

Se il rapporto dovesse essere confermato, Samsung potrebbe riuscire davvero a guadagnare ancora più utenti grazie agli smartphone che montano Tizen OS. L’azienda sta modificando diversi aspetti del suo sistema operativo, migliorando l’esperienza e l’interfaccia utente ed aumentando il numero di applicazioni disponibili per il suo sistema operativo; di recente Tizen si è arricchita di nuove app come VLC e Facebook. Inoltre a fine anno – inizio 2016 verrà rilasciata la versione 3.0 di Tizen OS. Il nuovo sistema operativo introdurrà una serie di cambiamenti sostanziali rispetto alle precedenti versioni, tra le quali vale la pena di citare:

  • miglioramenti e semplificazioni per ciò che riguarda la sicurezza.
  • supporto per l’elaborazione a 64-bit: in questo modo anche Tizen potrà sfruttare appieno i processori che sfruttano tale architettura;
  • miglioramenti alle performance: Samsung ha annunciato che il tempo di apertura delle applicazioni verrà ridotto sensibilmente;
  • il supporto alla multiutenza: come già avviene su Android dalla versione 5.0, sarà possibile impostare diversi utenti su un singolo dispositivo.

Il sistema operativo Tizen finora è stato utilizzato da Samsung per equipaggiare i suoi modelli di smartwatch della serie Gear e come alternativa ad Android su alcuni device di fascia bassa. Secondo voi Tizen OS riuscirà a ritagliarsi un posto di maggior rilievo nel grande mercato degli smartphone?

Source

Leggi anche Eliminare i lag delle app Samsung su Galaxy S6 e Note 4